UN ARMA SECRETA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

Un arma secreta para ricorso in cassazione

Un arma secreta para ricorso in cassazione

Blog Article



Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

quando la Corte ritiene che, per qualsiasi motivo, la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito davanti al giudice di merito: i casi più comuni sono quelli dell’inappellabilità della sentenza, dell’acquiescenza alla stessa, dell’inesistenza dell’azione;

618 c.p.p., l'uno diretto a rafforzare il ruolo delle Sezioni Unite, nella misura in cui prevede che la Sezione dissenziente rispetto a un principio di diritto fissato dalle Sezioni Unite debba rimettere la questione all'Autorevole Consesso. L'altra, che consente alla Suprema Corte di enunciare d'ufficio il principio di diritto anche quando il ricorso debba essere dichiarato inammissibile per una causa sopravvenuta.

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

le sentenze del giudice ordinario pronunciate in cargo di appello o in unico grado (quando non è ammesso l’appello);

Una volta che il fac simile è stato editato in colchoneta alle proprie esigenze, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si preferisce spedire il modello ricorso Cassazione lavoro sfruttando la posta elettronica.

Questi tre requisiti sono strettamente collegati al principio dell’autosufficienza del ricorso per Cassazione: il giudice di legittimità deve comprendere, attraverso la sola lettura dei motivi (e dei documenti su cui i motivi si fondano), il significato delle censure sollevate contro la sentenza impugnata, senza dover accedere ad altre fonti esterne o altri atti [18].

l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo check over here tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.

l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla get redirected here legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

La domanda assume la forma del ricorso: esso è rivolto alla Corte e deve essere sottoscritto da un avvocato iscritto nell’apposito albo dei difensori presso la Corte di Cassazione e munito di procura speciale, a pena di inammissibilità (art. 365).

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.

b) inosservanza o erronea applicazione della legge penale o di altre navigate to this website norme giuridiche, di cui si deve tener conto nell'applicazione della legge penale

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

Report this page